ENERGY MANAGER è colui che gestisce i consumi dell'azienda razionalizzandoli attraverso un efficientamento energetico costo-efficiente, in grado di comportare bassi investimenti e di far risparmiare l'azienda nel tempo, puntando alla riduzione dei consumi attraverso una migliore prestazione energetica.

La figura dell'Energy Manager è obbligatoria, a pena di sanzioni, per le imprese industriali che consumano 10.000 TEP di energia all'anno (consumi energetici equivalenti a tonnellate di petrolio); Enti Pubblici e soggetti dei Terziario che consumano 1.000 TEP annui, che corrispondono a circa 1.2 milioni di metri cubi di gas naturale o 4.5 milioni di kWh.

Una migliore prestazione energetica dell'azienda conseguita tramite un'attenta attività di Energy Management trova un immediato riflesso positivo sul Margine Operativo Lordo: gli investimenti per il miglioramento dell'efficienza energetica, sono meno sensibili ai rischi di un andamento negativo del mercato di riferimento. Se gli ordini calano gli investimenti fatti per incrementare la produzione divengono inefficaci, mentre un investimento per ridurre la spesa energetica, anche se non viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità, garantisce sempre un certo risparmio.

In qualità di Energy Manager la B.C.E. redige un documento di sintesi (Modello Energetico), dove vengono individuate le falle energetiche, elencati i possibili miglioramenti ed efficientamenti di processo. Al Modello Energetico, su scelta del cliente, può far seguito una analisi più approfondita che sfocia nel Sistema di Gestione dell'Energia (SGE). Il SGE è realizzato con la finalità di consentire all'impresa che lo adotta di perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e il conseguimento della certificazione norma CEI UNI EN ISO 50001.

Per fare ciò la B.C.E opera seguendo le linee guida del ciclo di Deming (PDCA: Plan, Do, Check, Act), applicando le specifiche dettate dalla norma UNI CEI EN 16247-1 e svolge i seguenti compiti:

  • - Monitorare e misurare lo status quo
  • - Programmare la gestione dell'energia
  • - Redigere il piano degli investimenti, a seguito dell'individuazione degli obiettivi specifici di risparmio energetico
  • - Seguire la realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione
  • - Redigere il Modello Energetico

 

I nostri servizi di Efficienza Energetica sono forniti in collaborazione con at lea dello Studio Ermanno Turco

 

APPLICAZIONI

privacy Policy

Aziende per categorie produttive Settore Terziario

Alimentare Sanità

Alluminio Ipermercati

Carta Alberghi

Cemento Uffici

Chimica

Ceramica

Conciario

Farmaceutica

Lavorazione del Marmo

Meccanica (fabbricazione e lavorazione)

Plastica

Siderurgica

Tessile

 


free pokerfree poker
Copyright 2011 B.C.E. - C.so Alessandria, 49/9 15057 Tortona AL - ITALY
info[at]bcesrl.net