R&D

 

POR FESR 2007-2013 - Regione Piemonte

2010 - Progetto TURNING POINT: nuovi tipi di giranti per acqua fluente a salto ridotto

Descrizione

Ideare e realizzare nuovi profili per giranti idrauliche per impianti ad acqua fluente a basso salto e portate limitate

Opportunità del mercato

Abbinata alla domanda per la creazione di sistemi idraulici innovativi che sfruttino energeticamente anche piccoli corsi d'acqua c'è quella per la creazione di nuovi sistemi per interfacciare questi impianti alla rete nazionale.

2011 - Progetto ORME: ottimizzazione ruote mulini e loro resa energetica

Descrizione

Ottimizzare la resa degli impianti a ruota idraulica sviluppando innovative soluzioni meccaniche, elettromeccaniche e di controllo e gestione in remoto per migliorarne efficienza, inserimento idraulico, architettonico ed ambientale

Opportunità del mercato

Gli impianti a ruota idraulica in passato erano molto diffusi sul territorio e sono caduti in disuso perché soppiantati da tecnologie alternative. Uno sviluppo innovativo di questo tipo di sfruttamento dell'acqua, totalmente rinnovabile, consentirà di avere a disposizione grandi quantità di energia da fonte diffusa e con basse, se non nulle, ricadute sull'ambiente sia a livello paesaggistico che a livello di emissioni.

2010 - Studio di fattibilità SERMAF: smaltimento e recupero materiale fotovoltaico

Descrizione

L’obiettivo è individuare il processo ottimale di smaltimento e recupero dei materiali sopra elencati, indicando a fine lavori le possibili metodologie utilizzabili in una successiva fase di sperimentazione.

Opportunità del mercato

Sviluppare un prototipo di filiera di smaltimento, con cui iniziare sperimentazioni pratiche e concrete, avvalendosi delle nozioni e dei dati ottenuti nella fase di “studio di fattibilità”.

2012 - Studio di fattibilità PEPE : pirogassificatore eco per emergenze

Descrizione

L’obiettivo è individuare un’unità di pirogassificazione da utilizzare durante le emergenze umanitarie e le calamità naturali.

Opportunità del mercato

Sviluppare un prototipo, con cui iniziare sperimentazioni pratiche e concrete, avvalendosi delle nozioni e dei dati ottenuti nella fase di “studio di fattibilità”.

 

privacy Policy

 


free pokerfree poker
Copyright 2011 B.C.E. - C.so Alessandria, 49/9 15057 Tortona AL - ITALY
info[at]bcesrl.net